Antonio Piacenza

Nato a Fermo (AP) il 16/11/1962.

dott. Antonio Piacenza

Formazione

Maturità classica nel 1981 con votazione di 50/60.

In data 25/03/1991 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano con votazione di 110lode/110, discutendo la tesi sperimentale: “Il lavaggio broncoalveolare: correlazione fra l’entità del liquido recuperato e indici di funzionalità respiratoria”.
Nell’aprile 1991 Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Milano, con votazione di 97/110.

Esperienza

Dall’aprile 1991 al dicembre 1999 Medico presso il Centro Broncopneumologico I.N.R.C.A. – I.R.C.C.S. di Casatenovo (LC), dedito alle attività di ricerca scientifica (studio del polmone profondo) e alle attività cliniche della divisione di Pneumologia e del servizio di Broncologia (valutazioni reologiche dell’espettorato, indagini broncoscopiche).

In data 09/11/1995 Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Milano, con votazione di 70lode/70, discutendo la tesi sperimentale: “Ruolo dell’interleukina-8 nelle interstiziopatie polmonari. Studio su macrofagi alveolari di soggetti con fibrosi idiopatica diffusa”.

Dal 19/08/1996 Medico convenzionato per la Medicina Generale presso il Comune di Verano Brianza (MI).

Partecipazione attiva a diversi congressi, convegni, workshop, corsi di aggiornamento, seminari di pneumologia, oncologia, cardiologia, allergologia, medicina d’urgenza, presentando i risultati di lavori scientifici e sperimentali eseguiti presso l’Istituto I.N.R.C.A. di Casatenovo (LC) in tema di pneumologia, allergologia, intolleranze alimentari.

Coautore di vari lavori sperimentali pubblicati su riviste scientifiche e atti congressuali.

Socio fondatore della Società Italiana di Medicina Respiratoria.

Medicina specialistica

Medicina specialistica

Nel nostro Poliambulatorio svolgono attività in regime libero professionale specialisti delle varie discipline mediche.