Giuseppe Marelli

Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nell’ottobre 1983, Specializzato in Endocrinologia presso l’Università di Pavia nel luglio 1986. Negli anni della specializzazione ha frequentato il reparto di Endocrinologia del Policlinico San Matteo di Pavia diretto dal prof. Ettore Ferrari, occupandosi in modo particolare di malattie endocrino-metaboliche.

Esperienze

Dal 1996 al 2016 si è occupato degli ambulatori di Diabetologia e Endocrinologia presso l’Ospedale di Desio. Dal luglio 2013 al 2016 ha ricoperto la carica di Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Diabetologia Endocrinologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate. Dal 2016 al 2020 è stato Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Diabetologia Endocrinologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Vimercate.
Dal giugno 2020 è Libero Professionista presso l’Ospedale Fatenefratelli di Erba svolgendo attività assistenziale a pazienti con diabete mellito e malattie endocrine.
Come membro dell’Associazione Medici Diabetologi ha conseguito il diploma di Formatore Senior della Scuola di Formazione e nel corso degli anni ha maturato diverse esperienze come docente e formatore per infermieri e colleghi medici.
E’ autore e co-autore di più di 150 pubblicazioni in ambito scientifico e Autore di libri sull’argomento nutrizione in ambito diabetologico.
Dal punto di vista professionale si occupa della prevenzione e cura della malattia diabetica e delle malattie endocrine. Inoltre svolge attività in campo nutrizionale sia per i pazienti ricoverati che per quelli ambulatoriali.
Dal 2017 fa parte del Gruppo Nazionale Interassociativo “Diabete e nutrizione” delle Società Scientifiche dell’Associazione Medici Diabetologi e Società Italiana di Diabetologia.
E’ membro dell’Associazione Medici Diabetologi di cui è stato presidente regionale della Lombardia negli anni 1999-2000 e consigliere nazionale negli anni 2009-2013. Inoltre è stato consigliere dell’Ordine dei Medici di Monza e Brianza negli anni 2009-2011