Unimed

Servizi sanitari di qualità, nel rispetto delle persone e della loro privacy

Personale altamente specializzato, attrezzature moderne ed efficaci, sistemi informatici in evoluzione per la prenotazione e la gestione dei dati e un costante impegno verso il miglioramento della qualità.

Privacy e cookie

Trattamento dei dati sanitari e delle informazioni personali (nello studio medico e in questo sito web)

La riservatezza dei dati personali e sanitari è un obbligo professionale, sancito dalla Legge e dal Codice deontologico dei medici.

Nel nostro studio medico, ci atteniamo con il massimo scrupolo agli obblighi sul segreto professionale e alle disposizioni sulla privacy, sicurezza e riservatezza dei dati (DLgs 196/2003), compresa la redazione annuale del Documento programmatico sulla sicurezza (DPS). Assicuriamo inoltre la più completa riservatezza dei recapiti telefonici e degli indirizzi e-mail di tutti coloro che ci inviano comunicazioni di qualunque genere, tramite il sito web o in qualunque altro modo. I suddetti dati sono da noi conservati con le medesime garanzie dei dati sanitari sensibili ed utilizzate esclusivamente per comunicazioni personali dirette, connesse ai servizi medici prestati.

Al fine di mettere in pratica quanto dettato dalla legge si è quindi provveduto a:

  • sottoscrivere un documento comune per sancire la titolarità di ciascun medico rispetto al trattamento dei dati personali dei rispettivi assistiti
  • designare i “Responsabili” del trattamento dei dati (ogni medico ha nominato singolarmente tutti i colleghi associati, nonché il personale infermieristico e di segreteria) a mezzo lettera personale
    elaborare una “informativa generale” che è stata esposta in sala d’attesa in modo da informare genericamente i pazienti sull’argomento in attesa di ulteriori e più dettagliati chiarimenti da dare eventualmente in modo diretto in occasione della raccolta del consenso.
  • Per quanto all’effettiva raccolta del consenso si è provveduto ad approntare un “modulo di consenso” a disposizione tanto della segreteria che dei singoli medici.

Informazioni tecniche

Sito Web
Questo sito web non ha accesso né conserva in alcun modo dati personali delle persone che lo consultano, e non è collegato ai computer presenti nello studio medico; inoltre nel server che ospita il sito web non vi sono copie dei dati riguardanti i pazienti assistiti. I dati anagrafici personali eventualmente immessi nei moduli per la richiesta di rinnovo di ricette o di appuntamenti vengono salvati, per evitarne la necessaria reimmissione ogni volta, solo sul PC dell’utente, se sono abilitati i cookies.

Sistema gestionale delle cartelle cliniche nello studio medico
Lo studio medico è completamente informatizzato con un software proprietario per la gestione delle cartelle cliniche e dei referti medici degli assistiti. L’accesso ai computer è protetto da un sistema di password e le copie di backup sono dapprima criptate (con chiave a 256 bit) e quindi riversate tutti i giorni su un server remoto con connessione sicura, oltre ad una copia conservata in locale. L’accesso ai dati registrati nelle cartelle cliniche informatizzate è consentito ai colleghi che lavorano nello studio solo con il consenso degli interessati (espresso anche verbalmente al momento della richiesta). In caso di diniego, le cartelle cliniche vengono protette con una ulteriore password di accesso e sono leggibili solo dal proprio medico personale. In tal caso non si può tuttavia ricorrere agli altri medici del gruppo per prestazioni di alcun genere, salvo quelle di assoluta emergenza, che saranno comunque effettuate senza conoscere i dati clinici del paziente.

Referti cartacei nello studio medico
Quando possibile, i referti degli esami portati dai pazienti vengono immessi immediatamente sul PC dalla segretaria, altrimenti vengono prima fotocopiati (non conserviamo mai gli originali). Le fotocopie vengono successivamente distrutte.

Segretaria dello studio medico
La segretaria ha accesso solo ai dati di sua competenza, cioè l’elenco dei farmaci assunti per la ripetizione di ricette e i referti medici che vengono inseriti nel sistema gestionale. La segretaria, e gli eventuali medici tirocinanti che assistono alle visite (con il consenso del paziente), hanno i medesimi obblighi del medico per quanto riguarda il rispetto della privacy e del segreto professionale.

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