Massimo Pozzi

Dott. Massimo Pozzi

Nato a Milano il 20 ottobre 1954
Specializzazione: malattie dell’apparato digerente

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano (1979), dal 1981 al febbraio 2009 in servizio presso la Clinica Medica dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza. Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente (Università degli Studi d Milano, 1983).
Nel 1989 frequenta con un comando assegnato dall’Ente Ospedaliero di Monza l’Unità di Epatologia dell’Hospital Clinic y Provincial di Barcellona, Spagna (Direttore Prof. J. Rodés) occupandosi attivamente della terapia e fisiopatologia dell’ascite del paziente e della valutazione strumentale emodinamica ed endoscopica dell’ipertensione portale nel paziente cirrotico.
Autore di circa 300 lavori scientifici ed abstracts pubblicati su riviste nazionali ed internazionali tra cui monografie ed articoli originali.
Dal 1980 ad oggi ha partecipato a oltre 160 Meeting, Congressi e Corsi nazionali ed internazionali presentando comunicazioni scientifiche personali sia sotto forma di relazioni che di presentazioni orali e posters.

Esperienza

Ha svolto attivi a clinica presso la Clinica Medica dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza occupandosi oltre all’abituale attività di corsia, di guardia interna e di pronto soccorso, attività tutoriale con studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Correlatore a numerose tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Milano.
Svolge lezioni e seminari presso Scuole di Specialità e per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Milano-Bicocca.
Dal dicembre 1999 ha svolto attività di coordinatore delle attività del Centro di Epatologia, Struttura Semplice, della Divisione di Medicina 1, Cattedra di Medicina Interna, Ospedale di Monza. Dal 2002 responsabile della Struttura Semplice di Epatologia della stessa struttura.
Conseguimento Diploma in Direzione in Sanità: 50/50.
Professore a contratto presso Università Milano Bicocca dal 2007.
Direttore Struttura Complessa della UO Medicina Ospedale Fatebenefratelli di Erba dal marzo 2009. Nello specifico le aree di competenza epatologica e gastroenterologica includono l’inquadramento diagnostico e il management clinico delle patologie epatiche croniche post-virali da HCV ed HBV, tossico-etiliche e metaboliche, della cirrosi e dell’ipertensione portale e delle relative complicanze, la sorveglianza, la profilassi e l’inquadramento diagnostico e terapeutico del tumore primitivo del fegato, la colelitiasi e le colangiopatie nonche le comuni affezioni dell’apparato gastroenterico.

Medicina specialistica

Medicina specialistica

Nel nostro Poliambulatorio svolgono attività in regime libero professionale specialisti delle varie discipline mediche.