1. Home
  2.  » 
  3. HomeMedicina specialistica
  4.  » Prestazioni specialistiche

Prestazioni specialistiche

Le seguenti prestazioni di medicina specialistica sono prenotabili ed eseguibili presso questo centro in regime libero professionale.

Agopuntura

L’Agopuntura è una tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese giunta ai nostri giorni dopo duemila anni di pratica clinica. Dagli anni sessanta ad oggi l’agopuntura ha avuto una rivalutazione e diffusione nazionale ed internazionale con l’appoggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. I medici agopuntori sono oggi in grado, attraverso un approccio globale al paziente e la stimolazione di punti cutanei, di affrontare e risolvere numerose malattie acute e croniche.

Di seguito alcuni esempi di malattie trattate:

  • Patologie osteoarticolari (cervicalgie, lombalgie, lombo sciatalgie, spalla dolorosa, epicondiliti,..)
  • Cefalee;
  • Emicrania;
  • Allergie;
  • Dermatiti;
  • Dismenorrea;
  • Menopausa;
  • Cellulite;
  • Coadiuvante nelle terapie dimagranti;
  • Sindromi ansiose;
  • Depressione;
  • Insonnia;
  • Disaffezione al fumo;
  • Presentazione podalica del feto a termine gravidanza;
  • Nausea e vomito in gravidanza.
Analisi di laboratorio convenzionate con il SSN

Tutte le info alla pagina Punto Prelievi

CheckUp personalizzati

ECG Holter delle 24 ore
Ecografie

Ecografia addome superiore (fegato, pancreas, vie biliari, milza, reni)
Ecografia addome inferiore (vescica, pelvi, utero e annessi, prostata)
Ecografia parti molli (tiroide-paratiroide, collo, ghiandole salivari)
Ecografia Ostetrica e trans vaginale
Ecografia prostatica trans rettale
Ecografia osteo-articolare e muscolo-tendinea

Ecocardiocolordoppler

Ecocolordoppler

Ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti
Ecocolordoppler arterioso e venoso dei grossi vasi addominali
Ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici (TSA)
Ecocolordoppler tiroideo
Ecocolordoppler testicolare

Elettrocardiogramma

Fisioterapia

Tutte le info alla pagina Fisioterapia

Mesoterapia

Monitoraggio pressione arteriosa delle 24 ore

Pap test

Test allergologici

Psicologia e psicoterapia

Colloqui psicologici /consulenza psicologica
Presso il centro Unimed è possibile richiedere consulenze psicologiche individuali (adulti e adolescenti), di coppia e famigliari. Tali prestazioni sono fornite da Psicologi specializzati in Psicoterapia e hanno lo scopo di accogliere il disagio emotivo degli utenti (al fine di identificare un percorso di psicoterapia atto alla risoluzione di ciò che suscita disagio, ovvero al miglioramento del benessere personale). Stati d’ansia, attacchi di panico, sindromi depressive, disagio emotivo, stress lavorativo, disturbi alimentari, disturbi del sonno, disturbi sessuali, difficoltà nelle relazione con gli altri, elevati livelli di stress, cambiamenti significativi e magari inattesi nella vita familiare o professionale, un lutto, una separazione, o semplicemente il desiderio di approfondire la conoscenza di sé stessi: tutto questo è potenzialmente motivo di una richiesta di consulenza psicologica. Ma la conoscenza e la riflessione sulla propria vita interiore può inoltre migliorare la qualità di vita e il proprio benessere; spesso l’incapacità a riconoscere e gestire le emozioni può favorire infatti l’ insorgenza di vari disturbi psicologici.

Si effettuano inoltre approfondimenti psicodiagnostici al fine di ottenere un inquadramento della personalità attraverso specifica testistica (es.: MMPI-2, CBA, …), a scopo clinico e/o medico-legale.

Psicoterapia
I percorsi di psicoterapia offrono la possibilità di avere uno spazio personale nel quale, guidati da uno psicoterapeuta, è possibile esplorare i propri vissuti per dare cosi significato al disagio percepito. In questo modo la persona può meglio attivare le risorse personali per far fronte a quanto gli sta creando sofferenza.
La psicoterapia può inoltre rappresentare un momento di approfondimento della conoscenza di sé stessi e del proprio modo di funzionare; ciò non solo al fine di migliorare il proprio benessere, ma anche prevenire la possibilità di imbattersi nel disagio emotivo.
Presso il centro Unimed sono a disposizione psicoterapuete ad orientamento Cognitivo-Costruttivista-Relazionale; tale approccio si basa sul presupposto che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Centrale è la relazione che si instaura fra terapeuta e paziente; essa rappresenta lo strumento principale con cui esplorare i propri pensieri e le proprie emozioni. Pensieri ed emozioni si influenzano a vicenda, talvolta anche in modo non funzionale, impattano sul nostro comportamento, sulle nostre scelte e il nostro modo di stare nelle relazione con gli altri.
Valutazioni neuropsicologiche
La valutazione neuropsicologica ha lo scopo di indagare le abilità cognitive (es. memoria, attenzione, …) al fine di identificarne eventuali compromissioni in seguito a cerebrolesioni acquisite (Ictus, Trauma Cranico Encefalico, post-interventi chirurgici) o formulare una diagnosi differenziale delle demenze (demenza di Alzheimer, demenza vascolare, …). Tale indagine viene effettuata, previo colloquio anamnestico, attraverso la somministrazione di una batteria di test tarati e standardizzati per età e scolarità. Fase importante della valutazione è la restituzione di quanto emerge dall’indagine testistica e dall’osservazione clinica. In tal senso la valutazione neuropsicologica permette non solo di quantificare l’entità del danno cognitivo, ma può essere essa stessa momento di cura favorendo la presa di consapevolezza da parte della persona e dei caregivers delle proprie difficoltà, favorendo quindi la motivazione ad intraprendere percorsi di cura specifici siano essi riabilitativi o compensatori.
Si effettuano inoltre valutazione del Quoziente Intellettivo attraverso la somministrazione della batteria WAIS.
Percorsi di riabilitazione cognitiva individuali
In seguito alla valutazione neuropsicologica, qualora ci fossero le condizioni, è possibile intraprendere percorsi di riabilitazione cognitiva individualizzati. La riabilitazione è un processo attivo di cambiamento attraverso il quale la persona viene stimolata a riacquisire abilità perse o utilizzare al meglio le capacità residue per migliorare le funzioni cognitive deficitarie. L’obiettivo finale è preservare la qualità di vita della persona, e di riflesso anche del nucleo familiare di appartenenza, e recuperare la propria indipendenza nella gestione delle attività di vita quotidiana.
Percorsi di stimolazione cognitiva per persone con iniziale decadimento cognitivo
La demenza rappresenta uno fra i rischi più elevati di patologia cui l’anziano va incontro e nessuna cura risolutiva è tuttora disponibile. Nella presa in carico delle persone con questa malattia vi è una tendenza diffusa a considerare l’aspetto assistenziale, trascurando possibili interventi sulla sfera cognitiva ed emotiva. Nella nostra esperienza pluriennale nel condurre attività di stimolazione cognitiva – rivolte a piccoli gruppi di persone con demenza d’entità lieve e moderata – si può costatare come il bisogno assistenziale, soprattutto nelle prime fasi di malattia, non sia l’unico.
Scopo della stimolazione non è il recupero delle abilità cognitive ma fornire ai pazienti delle strategie e tecniche per ridurre (nelle prime fasi di demenza) o convivere con i deficit cognitivi, allenare le capacità cognitive residue e/o non compromesse ed utilizzare nel modo migliore le risorse personali. A tal fine tutte le abilità cognitive vengono stimolate: non solo la memoria (MBT, MLT, memoria prospettica) ma anche le abilità attentive (attenzione divisa, sostenuta…), funzioni esecutive (ragionamento, categorizzazione, astrazione, …), orientamento (temporale, spaziale), abilità visuo-spaziali, etc.
Medicina specialistica

Medicina specialistica

Nel nostro Poliambulatorio svolgono attività in regime libero professionale specialisti delle varie discipline mediche

031–607119

Per informazioni o per prenotare una visita specialistica telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 al numero 031–607119.  È possibile prenotare on-line in qualsiasi momento.

Specialità e prestazioni