Miriam Benin

dott.sa Miriam Benin

Psicologa Neuropsicologa (Iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia n°7578)
Psicoterapeuta
Istruttore di protocolli basati sulla Mindfulness

Istruzione e formazione

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova.
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo –Comportamentale presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva di Como, affiliata alla S.I.T.C.C.
Formazione nell’ambito della Neuropsicologia Clinica.

Esperienze

La principale esperienza lavorativa è maturata nell’ambito della Psicologia clinica e della neuropsicologia; a questo proposito mi sono occupata e mi occupo di Consulenza Neuropsicologica (valutazioni e riabilitazione cognitiva) della funzionalità cognitiva superiore (diagnostica differenziale delle demenze e dei disturbi cognitivi in seguito a cerebrolesioni acquisite –Trauma Cranico Encefalico, ictus, post-interventi chirurgici), riabilitazione cognitiva( processo attivo di cambiamento attraverso il quale la persona viene stimolata a riacquisire abilità cognitive perse o utilizzare al meglio le capacità residue), stimolazione cognitiva rivolta a persone con diagnosi di iniziale scadimento cognitive, supporto psicologico (counseling e psicoterapia). Tale attività è svolta principalmente come consulente AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), presso il Laboratorio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera S.Anna di Como e presso la Fondazione Pro-Senectute Ticino e Moesano (Svizzera).

Ho collaborato inoltre con U.O. di Psicologia dell’A.O. S. Carlo Borromeo di Milano in qualità di consulente per sostituzione di maternità, con l’U.O. di Psicologia dell’Età Adulta dell’A.O. San Gerardo di Monza come tirocinante specializzanda, con il Laboratorio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica, l’ U.O. di Neurologia e l’ U.O. di Riabilitazione Specialistica 1 (presidio di Mariano Comense) dell’A.O. San Anna di Como a titolo di Specialista Ambulatoriale per sostituzione di maternità.